Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La mappa del mondo nell’era glaciale #mapping

Che aspetta aveva la Terra nell’era glaciale. Se lo è chiesto il cartografo Perrin Remonté  che ha utilizzato i dati dei livelli del mare e dei ghiacciai del passato provenienti da ricerche pubblicate nel 2009, 2014 e 2021 , insieme ai dati topografici dei giorni nostri. La mappa è quella che ha realizzato per Visual Capitalist.

 

Come si legge nell’articolo il clima era freddo e secco con temperature in media inferiori di 6 °C. I livelli dell’acqua nell’oceano erano più di 120 metri al di sotto di quello che sono ora Nella mappa in alto, queste aree sono rappresentate come la terra grigia e asciutta più evidente in alcune grandi macchie nel sud-est asiatico e tra la Russia e l’Alaska. Quindi c’erano regioni di terraferma che oggi sono sommerse dall’acqua.

  • Un “continente perduto” chiamato Sundaland , un’estensione sud-orientale dell’Asia che forma oggi le regioni insulari dell’Indonesia. Alcuni studiosi vedono una connessione con questo luogo e il mitico sito di Atlantide, sebbene ci siano molte altre teorie.
  • Lo stretto di Bering , così lo chiamiamo oggi, che collega l’Asia e il Nord America. È fondamentale per la teoria che spiega come gli antichi umani si sono incrociati tra i due continenti.
  • Un altro ponte di terra collegava l’isola della Gran Bretagna con il resto dell’Europa continentale. L’isola d’Irlanda è a sua volta collegata alla Gran Bretagna da una gigantesca calotta glaciale.
  • In Giappone , il basso livello dell’acqua ha trasformato il Mar del Giappone in un lago e un ponte di terra collegava la regione alla terraferma asiatica. Il Mar Giallo, famoso come moderno luogo di pesca, era completamente asciutto.

Le basse temperature hanno anche causato la copertura delle parti polari dei continenti da enormi lastre di ghiaccio, con la formazione di ghiacciai nelle zone montuose .