Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

2023: i giganti del web, il traffico e l’avvento dell’Ai generativo. In un grafico

Utilizzando i dati della società di analisi web SimilarWeb realtiva all’aprile di quest’anno, Visual Capitalist ha esaminato i primi 25 siti web in base ai loro numeri di traffico più recenti.

Come si vede nel 2023, Alphabet alias Google e Facebook dominano la top 25 come fanno ormai da molti anni. Infatti, quando Google, YouTube, Facebook, Instagram e WhatsApp vengono messi insieme, costituiscono i tre quarti del traffico totale della top 25.  La notizia è che entra nella classifica Bing che ha così beneficiata dell’ondata di popolarità dell’intelligenza artificiale generativa e OpenAI , il creatore di ChatGPT e altri strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Il traffico web di OpenAI è aumentato vertiginosamente nel corso dell’anno, passando da circa 20 milioni al mese nell’autunno dello scorso anno a 1,8 miliardi nell’aprile 2023.

E in Italia?

Secondo l’ultimo comunicato dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom, se parliamo di piattaforme online scopriamo che nel mese di dicembre 2022 circa 43,8 milioni di utenti unici hanno navigato in rete in media per un totale di oltre 68 ore. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno a riferimento i big player internazionali (Alphabet/Google, Meta/Facebook, Amazon, Microsoft), seguiti da quelli di alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali.

Per approfondire. 

Il 77,5% degli italiani ha usato internet negli ultimi tre mesi

Home banking, social network e e-commerce: quanto si usa internet nella tua regione? La classifica europea.

Adsl, Fttc, Ftth: come si misura la connettività a internet? Ecco la mappa d’Italia