Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I più ricchi e i più poveri per Pil pro capite. A confronto #infographics

Premessa: esistono diversi modi per misurare l’attività economica e la ricchezza di un paese. Il prodotto interno lordo (Pil) pro capite è solo una di queste. Non misura per esempio la felicità e neppure il benessere ma la ricchezza prodotta. In questo caso Visual Capitalist ha utilizzato per queste due infografiche che potere scorrere i dati del Fondo monetario internazionale relative al 2022.

Disuguaglianza economica.  Il Pil mondiale nominale pro capite dovrebbe passare da 13,4 dollari nel 2022 a  13,920 nel 2023. Nel 2020 era a 11,1. Si riferisce alla produzione di beni e servizi misurata a prezzi correnti. Il dato è nominale e non tiene conto dell’inflazione. 

 

ma a differenza del resto del mondo, la produzione economica pro capite in Africa è molto inferiore a quella di continenti come il Nord America o l’Europa.

 

Chi sono i più ricchi?

Il Lussemburgo  che è uno dei paesi più piccoli dell’Ue con una popolazione di 634.000 abitanti ed è il paese più ricco in questa classifica con un PIL pro capite. Siamo intorno ai 130.000 dollari . Il Pil pro capite del Lussemburgo è quasi 415 volte quello del paese più povero del mondo, il Burundi , a  303. La maggior parte dei paesi più ricchi si trova in Europa e in America del nord con un Pil pro capite rispettivamente di  34.500 e  59.000 dollari. D’altra parte, la maggior parte dei paesi più poveri del mondo si trova in Africa.

Chi sono i più poveri. 

Lo abbiamo detto sopra. Il Burundi , con una popolazione di quasi 13 milioni di persone, è uno dei paesi più piccoli dell’Africa per dimensioni fisiche e ha il Pil pro capite più basso (308 dollari). Il secondo e il terzo PIL pro capite più basso appartengono alla Sierra Leone e al Malawi , anch’essi africani, entrambi quasi $ 200 in più rispetto al Burundi.

Per approfondire .

Reddito netto disponibile? Dove vivono i ricchi in Europa? Le domande del decennio

I dati Isee confermano le disuguaglianze tra Nord e Sud

Come si misura la disuguaglianza? Siamo davvero convinti che sia endogena alla nostra società? In un video