Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Come riconoscere immagini e testi generati dall’AI? Parte 2 #Datavizandtools - Info Data
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come riconoscere immagini e testi generati dall’AI? Parte 2 #Datavizandtools

Nell’era dell’intelligenza artificiale generativa come possiamo sapere se un contenuto è stato generato da un umano o da una macchina? La domanda è rilevante e per ora non ha una soluzione univoca. nesse con le preoccupazioni  legate alle violazioni del diritto d’autore c’è la richiesta più larga di capire quando un contenuto è generato dall’Ai generativa. I risultati sono a volte straordinari, il testo generato sembra scritto da un essere umano.  Da un punto di vista tecnologico servono filtri, marchi, sistemi che aiutino a capire la fonte del contenuto. Ci stanno lavorando studenti, università e le stesse piattaforme che utilizzano queste tecnologie. Come Info Data studieremo e segnaleremo questi tools per capire l’efficacia e l’impatto.  

 

GPTZero. Creato da Edward Tian, uno studente dell’Università di Princeton, analizza un testo a partire da due caratteristiche principali delle informazioni in esso riportate, la perplessità (perplexity) e l’irruenza (burstiness).

GPT-2 Detector.  E’ un tool di classificazione open-source in grado di riconoscere se un testo è stato generato grazie a tecnologia GPT-2 e lo stesso fa anche Open AI Detector, sviluppato e ospitato da Hugging Face.

AI Image Forensics. Al riconoscimento delle immagini sono rivolti anche AI Image Forensics(creato da un organismo non profit europeo), che rileva caratteristiche proprie delle intelligenze artificiali come la ripetitività di determinati pattern e la presenza di artefatti di compressione.

Sightengine. E’ un servizio (a pagamento) che utilizza il machine learning per intercettare contenuti non appropriati o manipolati ed evidentemente generati da AI.

Fakespot. E’ uno strumento che grazie alle tecniche di apprendimento automatico va ad analizzare le recensioni dei prodotti online e ad identificare quelle che potrebbero essere state create dall’AI generativa.

Qui l’articolo integrale sul Sole 24 Ore.com

 

Datavizandtools.  E’ una sezione del blog dedicata alla comprensione e alla comunicazione dei dati. Troverete articoli, brevi lezioni e video per raccontare le novità, spiegare come funzionano i nuovi tools e aiutare cittadini e professionisti a comprendere meglio le mappe, i grafici e i numeri nelle notizie (e viceversa). Collaborano professori, data scientist e giornalisti di dati.

Per approfondire. 

Come riconoscere immagini e testi generati dall’AI?

Chi salverà la creatività (e i creativi) dai Big dell’intelligenza artificiale? #ThinkTallyTalk

ChatGpt e il coding, ecco cosa ne pensano gli sviluppatori #datavizandtools