Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La sfida per un futuro ad emissioni zero: 9,3 miliardi dalle politiche di coesione della Ue.

La Green Europe, cioè l’Unione che sa trasformare la propria economia verso il paradigma “emissioni zero” è certamente una delle sfide più ambiziose – ma anche necessarie – tra quelle poste alla politica di coesione territoriale.

In particolar modo è il processo di accompagnamento: dalla gestione delle risorse alle trasformazioni del clima fino a tutti gli aspetti che riguardano l’ambiente e l’interazione dell’uomo con esso.

Gli interventi previsti nel nostro Paese riguardano diverse priorità, sia in campo energetico che di contrasto ai rischi climatici, come quelli idrogeologici, che vedono una porzione significativa del nostro territorio ancora fragile. Quindi i temi legati ai rifiuti e all’inquinamento, con una tutela speciale della biodiversità degli ecosistemi marino e terrestre della nostra penisola. Ed infine la mobilità sostenibile, per ripensare, soprattutto in ambito urbano, il sistema e l’offerta dei trasporti.

Per questo capitolo il contributo europeo è pari, nei sette anni, a 9,3 miliardi di euro.

La politica di coesione in Italia: la Valle d’Aosta

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

È la regione, proprio a causa delle dimensioni modeste, che ha ricevuto meno in termini assoluti: “solo” 360 milioni di euro nei due cicli di programmazione precedenti. Tuttavia, va anche detto che a livello pro capite invece il risultato è superiore a molte regioni del nord: per ciascun aostano sono stati spesi 2.368 euro.

Il grosso delle risorse assegnate è finito nel capitolo “competitività delle imprese”, che da solo ha assorbito quasi due terzi del totale dei fondi. Se si aggiunge l’oltre 20% per “occupazione e Lavoro” rimane ben poco per le altre tematiche.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.