Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come si misurano i media digitali? La tv connessa ha raggiunto oltre 25 milioni di italiani.

In occasioned dello IAB Forum 2022Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers-Comscore Italia) ha presentato l’analisi “Le Misurazioni dei Media: Nuovi Attori, Nuovi Mezzi, Nuove Regolerealizzata per resituire una fotografia del nuovo scenario in cui ci troviamo a operare. il Video (TV più online) si conferma il formato prevalente nella raccolta pubblicitaria totale: oltre il 54% del totale investito.

Il 2022, inoltre, è l’anno in cui si è assistito alla straordinaria crescita di TikTok, una vera e propria esplosione che l’ha scagliato al secondo posto, per tempo speso guardandolo, subito dopo YouTube tra le fonti di video online più viste. Ecco cinque numeri e due grafici per capire come si misura questo mercato.

49%

Il tempo online. Cresce del 49% il tempo speso sul digitale in relazione al consumo di video (2022 VS 2019).

54%

YouTube vince su tutti. Il formato video pesa il 54% sul totale investimento ADV. Youtube è il player principale in relazione al tempo speso per i video online, seguito da TikTok (che cresce del 900%) e Netflix.

25 milioni

Gli utenti della tv. Esiste ancora una netta polarizzazione tra generazione per la fruizione della tv (Mediaset e Rai i protagonisti) Vs il digital (Youtube e Netflix i protagonisti)La tv connessa ha raggiunto oltre 25 milioni di Italiani. 

80%

Le serie TV sono il contenuto più cercato dagli italiani. Oltre l’80% degli italiani mentre guarda la tv utilizza anche un altro dispositivo connesso a Internet(in particolare il 76% utilizza lo smartphone e quasi il 40% lo fa per riempire i momenti vuoti della fruizione televisiva).