Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L’aspettativa di vita è aumentata in tutto il mondo negli ultimi 70 anni. In una Gif animata

L’aspettativa di vita è aumentata in tutto il mondo negli ultimi 70 anni. Ma quando lo scomponi su base geografica e per sesso, emerge un divario chiaro ma variabile nell’aspettativa di vita. utilizzando i dati di Our World in Data , questi grafici di Pablo Alvarez forniscono sia una ripartizione dell’aspettativa di vita media in tutto il mondo, sia una visione più dettagliata che esamina l’aspettativa di vita di uomini e donne nei diversi continenti.

 

Scopriamo come riporta l’articolo su World Economic Forum che nel 1800 l’aspettativa di vita media alla nascita era di appena 40 anni. Negli ultimi 200 anni è quasi raddoppiata, in gran parte grazie ai miglioramenti nell’assistenza sanitaria e nei progressi in ambito farmacologico.

L’aumento della durata della vita non è stato coerente: in tutto il mondo, le donne ora vivono in media 5,4 anni in più rispetto agli uomini. E in alcune parti del mondo, come si vede nell’immagine sotto, questo divario è ancora più ampio.  In Sud America, per esempio, l’aspettativa di vita media per le donne è di sette anni più lunga di quella degli uomini.

 

Per approfondire.

Una buona notizia, in Italia la speranza di vita ha ripreso a salire

L’impatto della pandemia sulla speranza di vita: Lombardia seconda peggiore in Europa

Demografia, come sarà l’Italia nel 2100?