Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Quanti soldi servono ai Paesi del Sud del mondo per finanziare i piani del clima? 

Quanti soldi servono ai Paesi del Sud del mondo per finanziare i piani del clima?  I paesi del sud del mondo avranno bisogno di più di 2mila miliardi di dollari all’anno entro il 2030 per finanziare la loro azione per il clima, quasi la metà dei quali proverrà da investitori esterni: lo prevede un rapporto commissionato dalla presidenza della Cop pubblicato ieri e che trovate qui.  Come si vede dal grafico sono 2.800 miliardi di dollari l’anno entro il 2030. Di cui la metà proverrà da finanziamenti esterni e il resto da fonti pubbliche e private in quei paesi. L’investimento attuale è di circa $ 500 milioni.

La voce principale è rappresentata dalla Trasformazione energetica.  La componente più grande  è rappresentata dalla transizione alle energie rinnovabili.  I Paesi in via di sviluppo Emdc (emerging markets and developing countries che sono i Paesi del Sud del mondo con l’esclusione della Cina)  complessivamente richiedono un fabbisogno totale di  finanziamento  di $ 1,3- 1,7 trilioni all’anno entro il 2030. Le altre voci principali sono 400 miliardi in capitale natural (agricoltura  sostenibile, misure contro la deforestazine e biodiversità). v

 

Come si legge nel report, “Il  cambiamento della vita e dei mezzi di sussistenza richiede aumenti sostanziali  dei finanziamenti  e migliori meccanismi per rispondere alle perdite  e ai danni e per gli investimenti in adattamento.  Le stime per perdite e danni futuri  sono soggette a grandi incertezza. Ma gli eventi  recenti suggeriscono che potrebbero arrivare fino a $ 150-300 miliardi entro 2030 per far fronte agli  impatti immediati e per la successiva ricostruzione”.