Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Dove devono vivere i giovani in Europa per stare con i loro simili? Detto altrimenti, quale è la regione con l’età media più bassa?

Partiamo dal dato macro: mel 2021, l’età media dell’Ue era di 44,1 anni, rispetto ai 43,9 del 2020.  E’ cresciuta in linea con gli andamenti demografici.  La maggior parte delle regioni europee aveva popolazioni relativamente giovani . Ma se cercate i più giovani dovete andare nelle isole Mayotte che stanno dalle parti del Madagascar  dove l’età media è di 17,7 anni. seguito dalla Guyana (26,3 anni). Il che non sarebbe male.

Per essere più analitici, come scrive Eurostat, nel 2021 c’erano 8 regioni nell’Ue con un’età media di almeno 50 anni: le regioni della Germania orientale di Chemnitz, Sachsen-Anhalt, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo e Turingia. In Italia le regioni più anziane  sono la Liguria ch è un po’ la nostra Florida se ragioniamo in termini di pensionati e il Friuli-Venezia Giulia. In Spagna è  il Principato delle Asturie in Spagna.

Nell’infografica interattiva di Eurostat puoi passare il mouse sopra i diversi cerchi nell’immagine qui sotto per vedere l’età media nelle regioni dell’UE. I cerchi blu rappresentano le regioni con un’età media inferiore alla media dell’UE (44,1 anni) e i cerchi arancioni rappresentano le regioni con un’età media pari o superiore alla media dell’UE. Se riproduci l’animazione, puoi guardare gli sviluppi previsti fino al 2050.

Se invece vuoi verificare se sei più giovane o più grande dell’età media nella tua regione, visita il nuovo aggiornamento delle Regioni in Europa – Edizione interattiva 2022 .

Per approfondire.

Occupazione, giovani e luoghi comuni. Cosa è accaduto in Italia?

Europa, la demografia dei prossimi 80 anni

Demografia, nel 2070 la popolazione italiana scenderà sotto quota 50 milioni