Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

In arrivo 10 miliardi per la Smart Europe, dall’innovazione alla banda larga.

Un’Europa più intelligente: è questo il primo degli obiettivi della strategia della Commissione Europea che intende sviluppare attraverso le politiche di coesione per il settennato 2021 – 2027.

In Italia, secondo il documento di descrizione dell’accordo di partenariato che ha assegnato al nostro Paese la dotazione finanziaria per svolgere i programmi stabiliti, l’arretratezza digitale di imprese e pubbliche amministrazioni nonché gli scarsi investimenti in ricerca stanno limitando il potenziale di sviluppo della nostra economia, in particolare quella delle regioni del Sud.

Gli interventi previsti, dunque, saranno volti al rafforzamento delle attività di ricerca e innovazione delle imprese, a favorire la diffusione del digitale, a formare le competenze per la transizione industriale e la promozione della connettività diffusa su tutto il territorio nazionale per colmare il gap ancora esistente nei territori.

Il contributo dell’Unione Europea su questi obiettivi sarà di quasi dieci miliardi di euro (sul totale di oltre 43).

La politica di coesione in Italia: l’Umbria

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

1.719€ per abitante, un totale di progetti che coinvolgono il solo territorio umbro per oltre 1,2 miliardi: sono questi i numeri principali della politica di coesione nella regione, con la fetta più consistente che è andata ai programmi per la competitività delle imprese, che da soli assorbono ben il 54% del totale delle risorse.

Vi è da ricordare tuttavia che i nuovi criteri di classificazione dei territori europei hanno portato l’Umbria ad un “downgrade”: da regione sviluppata a regione in transizione. In questo sono attesi molti più fondi per progetti di sviluppo rispetto a quelli ricevuti nei sette anni precedenti.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.