Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Cosa sono le NUTS, le regioni destinatarie dei fondi dell’Unione

La divisione regionale in Europa, per l’attuazione delle politiche di coesione, cerca di seguire le unità amministrative esistenti, in modo che sia più facile identificare gli enti responsabili della gestione.

Non ci si inventa nulla, dunque, ma si cerca di individuare, per ciascun Paese, il livello di decentramento migliore per capacità programmatica e gestionale, e che siano omogenei al proprio interno.

La suddivisione ha dato origine alla NUTS, acronimo che sta per Nomenclatura delle Unità Territoriali per la Statistica. Si tratta oltre 250 territori in tutta l’Unione, che in Italia si identificano con le diciannove Regioni e le due province autonome di Trento e Bolzano.

Questi sono i territori destinatari di questa tipologia di politiche, mentre alle Euroregioni (cioè a quei territori transfrontalieri accumunati da culture simili oppure economie interconnesse che tuttavia appartengono a Stati – e dunque giurisdizioni – differenti) vengono dedicati progetti di cooperazione territoriale.

La politica di coesione in Italia: la Liguria

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

Al 2021 la Liguria ha complessivamente ottenuto oltre 2 miliardi di euro dalle politiche di coesione, senza considerare i progetti interregionali. Guardando all’impatto complessivo nei territori, è il capoluogo quello che ha beneficiato delle maggiori somme pro capite, con oltre 2mila euro a cittadino.

Oltre il 40% dei fondi sono stati utilizzati per progetti che riguardano la competitività delle imprese, dieci punti percentuali in più rispetto alla media italiana.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.