Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Gli effetti degli investimenti europei negli stati membri: il caso della Lettonia

La politica di coesione territoriale dell’Unione Europea denota casi di successo significativi. È stato calcolato, ad esempio, che l’impatto sul prodotto interno lordo della Lettonia è stato positivo per quasi il 4%, soltanto grazie agli investimenti effettuati nel periodo 2007-2013.

Questo, ovviamente, riflette anche i bisogni e lo stato di partenza delle singole regioni: se però è vero che investimenti in infrastrutture e in politiche industriali tendono ad ottenere risultati in un tempo più breve, è anche vero che risultati più duraturi nel tempo (e quindi con orizzonte temporale più lungo) sono quelli prodotti in investimenti sul capitale umano, sull’innovazione o sulla ricerca e sviluppo.

Inoltre, sono difficilmente quantificabili sul Pil i miglioramenti del tenore di vita non economico: si pensi, ad esempio, alla qualità dell’ambiente e alla tutela delle risorse naturali. Oppure alla promozione delle attività sportive, culturali e della salute. Sono elementi che hanno un forte impatto nella vita degli europei ma che non rientrano nelle cifre del prodotto interno.

La politica di coesione in Italia: la Basilicata

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

Fino al 2021, grazie alle politiche di coesione, sono arrivati in Basilicata ben quasi 2,4 miliardi di euro, che equivalgono a oltre 7.400 € per ciascun cittadino. Del totale delle somme erogate.

Da notare che in regione quasi il 20% del totale dei fondi sono stati spesi per tematiche legati ai trasporti e alla mobilità, contro solo il 12,6% della media nazionale.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.