Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Cosa sono le politiche di coesione dell’Unione Europea?

Conoscenza, innovazione, istruzione. Ma anche ambiente. Questi sono i paradigmi per le azioni dell’Unione europea fino al 2027, che vorrebbero aiutare la società ad essere più inclusiva, flessibile e connessa. Per farlo, la Ue mette in campo diversi strumenti, con il fine comune di rafforzare la coesione territoriale, ossia di avvicinare dal punto di vista economico e sociale le molte regioni che compongono l’Unione.

Per realizzare l’obiettivo lo strumento principe (oramai da molti anni) è la politica di coesione, etichetta sotto la quale si identificano numerosi fondi che dal bilancio europeo vengono erogati a progetti con ricadute che possano contribuire, nel complesso, a ridurre le disuguaglianze e a promuovere uno sviluppo territoriale coerente.

Complessivamente parliamo di cifre ingenti: l’8,5% di tutti gli investimenti di fondi pubblici dell’Unione è erogato attraverso questo strumento. Che è una media con forti squilibri, se è vero appunto che in diversi Paesi, soprattutto quelli dell’Europa orientale e di più recente adesione rappresentano percentuali che si avvicinano o superano il 50%. In Italia questi rappresentano il 12% del totale.

La politica di coesione in Italia: l’Abruzzo

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

Inauguriamo questa serie di post dedicati alla politica di coesione con l’analisi dell’Abruzzo. Negli anni sono giunti nel territorio abruzzese quasi 2 miliardi di euro di investimenti, che si traduce in un importo pro capite di 2.260 € medio.

Le attività più finanziate sono state quelle che ha riguardato la competitività delle imprese, con quasi il 43% del totale (si confronta con il dato nazionale del 31.1%).

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.