Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come si misura l’impatto del climate change nelle regioni europee?

Fa sempre più caldo. Detto più precisamente, dal 1979 al 2021 il bisogno di riscaldare gli edifici si è ridotto dell’11%, mentre quello di rinfrescarli è triplicato. L’unità di misura di questo fenomeno sono i gradi giorno, nello specifico i cooling degree days e gli heating degree days, che attribuiscono un valore numerico alle necessità di raffrescamento e riscaldamento degli edifici. I dati sono stati raccolti dal Joint research center (Jrc), il centro di ricerca che fa capo all’Unione europea, e pubblicati da Eurostat. Numeri che permettono di misurare l’impatto del climate change sulla vita quotidiana delle persone.

Prima di proseguire, è bene precisare che nonostante si chiami gradi giorno, questa unità di misura non indica il numero dei giorni in cui è necessario accendere il condizionatore o i caloriferi. Lo si capisce se si guarda agli heating degree days della regione Keski-Pohjanmaa, in Finlandia, dove il valore supera quota 5mila. Il punto è quello di misurare il bisogno di ricorrere ad un’apparecchiatura che modifichi la temperatura all’interno degli edifici.

La scelta è stata quella di rappresentare in rosso i cooling degree days perché si tratta di quelle occasioni in cui fa più caldo ed è appunto necessario ricorrere al condizionatore. Gli heating degree days sono invece quei momenti in cui fa più freddo e quindi bisogna accendere il riscaldamento. La lunghezza della barra è commisurata alla popolazione al 1 gennaio 2021. Scelta, quest’ultima, compiuta per dare un’idea di quante siano le persone sulle quali impattano le variazioni misurate dal Jrc.

A colpo d’occhio, il grafico restituisce l’immagine di un aumento dei cooling degree days che, come detto in apertura, sono triplicati nell’arco di quarant’anni. I paesi che vedono i valori più alti sono Grecia, Italia e Spagna, seguite da Romania e Bulgaria. Se però si guarda più nel dettaglio, si trovano casi come quello del dipartimento di Cher, zona attraversata dall’omonimo fiume nella regione francese Centre-Val de Loire, dove nel 1979 i cooling degree days furono 0. Nel 2021 sono saliti a 13,9.

Per farlo in maniera ancora più accurata è possibile utilizzare il filtro posto nella parte bassa (in alto a sinistra per chi leggesse da desk) ed isolare i dati relativi ad un singolo paese. Se lo si fa per l’Italia si scopre che a Siracusa i cooling degree days sono triplicati, passando da 184,1 a 642,8. Mentre a Bolzano gli heating degree days si sono ridotti di circa il 10%, scendendo da 4.885 a 4.490. In entrambi i casi, perfettamente in linea con la media europea.