Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Biodiversità, frena il declino della popolazione di uccelli in Europa. E’ una buona notizia

 

Gli uccelli sono considerati buoni indicatori della diversità e dell’integrità degli ecosistemi poiché le loro popolazioni riflettono i cambiamenti nelle popolazioni delle specie di cui si nutrono, come gli insetti. I volatili possono spostarsi altrove quando il loro ambiente diventa inadatto. Ecco perché i dati sulla presenza, abbondanza e diversità delle specie degli uccelli sono utili per monitorare come sta l’ambiente. Inoltre, suggerisce Eurostat, gli uccelli sono facili da osservare (rispetto alla maggior parte degli altri gruppi di animali).

In generale, le popolazioni di uccelli sono in calo da diversi decenni nell’Ue. Dal 2000, si stima che il numero di uccelli comuni sia diminuito del 10%.  Negli ultimi anni si stima addirittura che la popolazione di uccelli forestali comuni sia aumentata del 3% tra il 2000 e il 2020.

Le cause. La comunità scientifica ritiene che le maggiori perdite nelle popolazioni di specie comuni di uccelli possano essere attribuite ai cambiamenti nell’uso del suolo e nelle pratiche agricole. Qui trovate le linee strategiche dell’Ue sulla biodiversità per il 2030 che mirano a ripristinare almeno il 10% di superficie agricola ad alta diversità e ampliare l’area dell’agricoltura biologica in modo da rappresentare entro il 2030 il 25% della superficie agricola totale dell’Ue. Queste strategie fanno parte delle iniziative del Green Deal europeo , che è una delle 6 priorità della Commissione europea per il 2019 – 24 .

Qui infine panoramica di 26 indicatori per l’Ue, gli Stati membri e i paesi Efta, suddivisi in 3 temi principali: ridurre il nostro impatto sul clima , proteggere il nostro pianeta e la nostra salute e consentire una transizione verde e giusta .

 

Per approfondire. 

Biodiversità, ancora cattive notizie. Cala ancora nell’Ue la popolazione di uccelli nei terreni agricoli

Gli indicatori per misurare l’allarme globale sulla biodiversità

A rischio estinzione un milione di specie animali. Come scompare la biodiversità pixel dopo pixel

Biodiversità, mancati tutti gli obiettivi. ll Living Planet Index spiegato bene 

Biodiversità, ancora cattive notizie: il 40% delle piante è a rischio estinzione

Squali e razze a rischio di estinzione