Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Chi sono i Paesi che importano più armi?

Come riportato in un articolo precedente sul business degli armamenti gli Stati Uniti rimangono il più grande esportatore di armi al mondo, responsabili del 38,6% delle vendite internazionali di armi tra il 2017 e il 2021, rispetto al 32,2% tra il 2012 e il 2016. Sempre grazie allo Stockholm International Peace Research Institute  (Sipri) che recentemente ha aggiornato il suo database in cui dal 1950 tiene traccia del business della vendita delle armi nel mondo andiamo a vedere come stanno le cose sul fronte delle importazioni.

 

L’India è stato il più grande importatore mondiale di armi negli ultimi cinque anni, davanti all’Arabia Saudita, all’Egitto, all’Australia e alla Cina. L’Australia in particolare è stato uno dei paesi che ha intensificato di recente i suoi acquisti nel settore della difesa. Come mostra l’infografica di Statista  l’Australia è passata dal 15esimo posto al 10imo posto in un quarto di secolo.

La maggiore crescita delle importazioni di armi  si è verificata in Europa. . I maggiori importatori di armi in Europa sono stati il Regno Unito, la Norvegia e i Paesi Bassi.

Per approfondire.

I numeri dietro alla minaccia nucleare. Dalla Guerra fredda a oggi, settant’anni di armamenti

Mosca-Kiev: il confronto tra le potenze militari russe ed ucraine

Armi e omicidi: quanto è “armato” il tuo Paese?

Chi sono i Paesi che esportano più armi nel mondo? Il caso Italia