Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Oltre 500.000 persone hanno lasciato l’Ucraina. Il tweet dell’Unhcr

 

Oltre 500.000 persone hanno lasciato l’Ucraina per fuggire nei paesi vicini, prevalentemente Moldavia e Polonia, ed i numeri stanno crescendo di ora in ora. Lo scrive Filippo Grandi alto commissario  l’Unhcr, Agenzia ONU per i Rifugiati. Oltre 100.000 ucraini sono sfollati all’interno del Paese. L’Unhcr sta lavorando con le autorità, le Nazioni Unite e altri partner in Ucraina ed è pronto a fornire assistenza umanitaria ovunque sia necessario e possibile. A tal fine, devono essere garantiti sicurezza e accesso per gli interventi umanitari.

Nei giorni scorsi la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson aveva dichiarato: “Dobbiamo prepararci” all’arrivo di “milioni di rifugiati”.

Come scrive Agi stamattina 28 febbraio comincia a intensificarsi anche il flusso verso l’Italia con diversi pullman e auto di ucraini in arrivo nella penisola, dove peraltro già risiede la più grossa comunità ucraina in Europa formata da 230 mila persone. In tutta Italia decine di sindaci si sono offerti di fare la loro parte per accogliere i profughi.