Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Dove sono i giovani in Europa?

Il 2022 è l’Anno europeo della gioventù. Il 15 settembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che la Commissione europea avrebbe proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. E a dicembre il Parlamento europeo ha votato a favore. Nel corso di quest’anno si punterà a coinvolgere i giovani nei processi di consultazione chiave come la Conferenza sul futuro dell’Europa e in altre politiche a livello europeo, nazionale e locale.

Eurostat, diciamo per partire con il piede giusto, ha provato a mappare i giovani prendendo in esame la percentuale di giovani a livello regionale nell’Ue . Il 1° gennaio 2020, in tutta l’Ue, una persona su 6 aveva un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Ecco tre numeri per inquadrare la situazione.

  73,6 milioni

Giovani uomini e giovani donne europee.  37,8 milioni di persone (51% dei giovani nell’UE) erano giovani uomini e 35,8 milioni (49%) erano giovani donne.

1,5 mln

La classifica delle regioni europee. Tra gli Stati membri dell’UE, la regione dell’Île-de-France ha registrato il maggior numero di giovani tra i 15 ei 29 anni nel 2020 (2,4 milioni). Seguono le regioni Lombardia (1,5 milioni), Andalusia (1,4 milioni), Catalogna e Rodano-Alpi (entrambe 1,2 milioni), Madrid e Campania (entrambe 1 milione).

24%

Dove ci sono più giovani. Le quote più elevate di giovani uomini sono state trovate nella regione dell’Egeo settentrionale in Grecia (24% della popolazione), Guyana francese e Groningen (entrambe 23%).
Le giovani donne erano le più alte in proporzione a Mayotte (25%), Guyana francese (23%) e Groningen (22%

Per approfondire. 

Demografia, sei più giovane o più vecchio della (media) della tua regione? Il caso della Liguria

In quanti erano in possesso di una laurea in Italia nel 2020?

I giovani, le eco-ansie e Greta Thunberg. L’Italia è un paese per vecchi?