Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Chi sono gli atleti più pagati della storia?

Sportico, una piattaforma digitale che si occupa di m0nitorare l’industria dello sport. In un recente report sono stati compilati i dati relativi ai guadagni di carriera degli atleti considerando sia i contratti sugli emolumenti firmati con società (premi vittoria compresi), sia  i contratti di sponsorizzazione o attività extra-sportive che proseguono anche al termine della carriera. Il dato che sconta l’inflazione è quello che trovate nell’infografica di Statista.

 

Come si vede in cima alla classifica troviamo Michael Jordan con la cifra record di  2,62 miliardi di dollari: una fetta importante arriva dalle royalties e dalle licenze di Nike per la vendite di scarpe e abbigliamento. Nell’anno fiscale conclusosi il 31 maggio 2021, il gigante dell’abbigliamento sportivo con sede in Oregon ha venduto merce per un valore di 4,7 miliardi di dollari con il marchio Jordan, con un introito annuale di MJ pari a oltre 100 milioni di dollari secondo le stime di Forbes.

Jordan non è l’unico giocatore di basket nella top 10.  LeBron James occupa il settimo posto con guadagni in carriera di  1,17 miliardi di dollari. È interessante notare che tre giocatori di golf sono entrati tra i primi 5 nella lista di Sportico, con Tiger Woods l’unico atleta oltre a Jordan a superare la soglia di 2 miliardi di dollari. Anche le superstar del calcio Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono presenti nella top 10, insieme a Roger Federer, Floyd Mayweather e Michael Schumacher, che è stato ferito in un tragico incidente sugli sci nel 2013 e le cui condizioni mediche attuali sono sconosciute al pubblico.

Per approfondire

Chi sono gli atleti più pagati nel 2021?

Le Paralimpiadi Tokyo 2020 raccontate con numeri e grafici

Brooklyn Nets, Luka Doncic e tiri liberi. Chi vincerà l’Nba?