Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Come si misurano le serie tv? Le mappe di calore e i voti di IMDb

Jim Vallandingham è uno sviluppatore di software che si è specializzato sull’utilizzo della visualizzazione dei dati, dell’analisi dei dati e della data scienze. Come scrive nel suo blog: “Amo chiarire i dati e usarli per fornire informazioni e risolvere problemi”. Attualmente lavora presso Capital Group, dove costruisco strumenti interni per consentire il processo decisionale.

Ha realizzato una una datviz con i dati di IMDb (nternet Movie Database)è un sito web di proprietà di Amazon con più di 250 milioni di visitatori unici al mese e ricco  di informazioni di ogni tipo sui film e serie tv. La particolarità di questo spazio è quella di dare la possibilità ai suoi utenti registrati  di dare un voto a ogni film, da 1 a 10.

Vallandingham ha raccolto questi dati e con una mappa di calore ha illustrato  la media dei voti su IMDb di ogni episodio di tantissime serie

La dataviz è molto semplice ma efficace perché come si vede mostra come il gradimento è più alto all’inizio nelle prime puntate e alla fine delle serietv, cioè quando si comincia o si ricomincia e quando viene “alzata la palla” per lanciare la stagione successiva.  Un progetto simile che ha ispirato l’autore lo trovate qui  Simpsons Heatmap by Hbenne.

Per realizzare l’interfaccia di richiesta hanno usato il sistema di querry SQLite usando sql.js-httpvfs come descritto su phiresky’s blog post.

Per approfondire. 

Come si misura il successo di una serie tv? Netflix ha cambiato le metriche

Gli Emmy 2021 raccontati con tre grafici

In una infografica chi sta vincendo la “streaming war”? Le dimensioni non sempre contano