Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il boom di TikTok, i social nel 2021 e il marketing della sostenibilità. Tutto raccontato con i grafici

BlogMeter,  istituto di ricerca social certificato Assirm, ha presentato la quinta edizione della ricerca “Italiani e Social Media”  L’indagine ha visto il coinvolgimento, attraverso una survey online, di un panel di 1.714 internauti residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni, iscritti ad almeno un social network.

Ecco tre numeri scelti da noi.

41%

Più TikTok meno Facebook. Il 2021, si legge nel report, evidenzia una netta impennata dell’uso di TikTok (41%) e un leggero calo di Facebook (87%), che si attesta comunque al secondo posto tra i social più diffusi

28%

Cosa fanno gli italiani sui social?  Li interpretano come un passatempo: il 46% degli intervistati ha dichiarato infatti di usarli prevalentemente per svago o divertimento, mentre il 34% li utilizza per riempire il tempo in momenti di noia e guardare video. Solo il 28% ha dichiarato infatti di usarli per tenersi informato e il 25% per imparare cose nuove.

400%

La sostenbilità, uno dei temi “caldi” sui social.  Tra le tematiche più “calde” del 2021, secondo i ricercatori, spicca la sostenibilità.  Rispetto al 2020, si è registrato quest’anno un incremento del 400% delle conversazioni con focus sulla sostenibilità e un +200% di interazioni sul tema, segno del sempre maggiore interesse degli italiani verso l’ambiente.