Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

A cosa servono le mappe eco-sostenibili di Google?

 

I veicoli su strada rappresentano oltre il 75% delle emissioni di CO2 dei trasporti e sono uno dei maggiori contributori di gas serra a livello mondiale, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia. Lo scrive Google sul suo post che annuncia tre nuovi aggiornamenti di Google Maps per aiutare a ridurre queste emissioni e fornire alle persone scelte più ecologiche quando si spostano da A a B.

Percorsi in auto con meno emissioni (In Europa nel 2022)

A partire da oggi, negli Stati Uniti, Maps viene attivata una impostazione predefinita che per il percorso a minore  quantità minore di emissioni di carbonio. Viene offerto quando l’ora di arrivo stimata è simile a quella dell’itinerario più veloce. La funzione arriverà in Europa nel 2022. Secondo le stime di Google, questa novità consentirà di evitare oltre 1 milione di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, equivalenti a rimuovere oltre 200 mila auto dalla strada. Questa mappa è stata ottenuto – scrivono da Mountain View – grazie all’intelligenza artificiale  del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti.

 

Navigazione lite  per i ciclisti

Le mappe per i ciclisti c’erano già da alcuni anni. Google ora offre una funzione speciale chiamata “Navigazione Lite”, che ti consente di visualizzare informazioni importanti sul tuo percorso a colpo d’occhio senza dover iniziare il tuo consueto percorso di percorso o attivare lo schermo in ogni momento. Puoi visualizzare il tuo percorso sulla mappa, il tempo e la distanza rimanenti, nonché i livelli di elevazione del percorso. Con la semplice pressione di un pulsante, se lo desideri, puoi comunque avviare la navigazione completa. Questa semplice navigazione è utile anche per i ciclisti che tengono il telefono in tasca e si fermano ogni tanto per visualizzare il percorso. La funzionalità verrà implementata su Android e iOS nei prossimi mesi.

 

Bike sharing, dove come e quando. Attivo in 300 città 

Da Google Maps, puoi trovare le stazioni vicine e persino individuare quanti veicoli sono disponibili in quel momento in luoghi come Berlino, New York, San Paolo e Taipei. E quando hai finito con la tua corsa, puoi assicurarti che ci sia un posto dove parcheggiare prima di andare alla stazione. Questa espansione è resa possibile grazie a partner di micromobilità come Donkey Republic, Tier e Voi base in Europa, insieme a Bird e Spin, che hanno sede negli Stati Uniti