Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Ecco quanto è veloce Internet nel tuo Comune

Il record spetta a Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza. Qui si scarica a 443 Mbps. La più alta velocità di upload, 244 Mbps, si registra a Salasco (Vercelli). La latenza più breve, infine, a Rifiano (Bolzano) dove la risposta dei server arriva in 2 millisecondi. Utilizzando dati raccolti dallo European data journalism network, InfoData è in grado di costruire una mappa della velocità delle connessioni su base comunale.

La mappa, ovviamente, è quella che apre questo pezzo. Più il colore vira dal giallo al rosso e maggiore è la velocità di download, il parametro che si è scelto di rappresentare sulla mappa. I filtri nella parte bassa consentono di isolare il territorio di una singola regione e di una singola provincia.

I dati di EDJNet arrivano dallo Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps e fanno riferimento al secondo trimestre del 2021. Numeri che dicono che la media italiana è di 84 Mbps in download, 34 in upload, mentre il tempo medio di latenza è pari a 22 millisecondi.

Tornando alla mappa, è interessante notare come le zone con la velocità di download più alta coincidano generalmente con i capoluoghi di provincia o più in generale con le città di maggiori dimensioni, segnando così una disparità rispetto ai comuni di dimensioni più piccole.

Per approfondire:

A settembre riparte tutto o quasi. Che fine ha fatto il 5G? 

Banda ultralarga, come sarà il piano Colao finanziato dal Recovery plan

Dimenticati dalla fibra, ma coperti da un Fixed wireless access? Aspettate a gioire