Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Come si misurano i consumi di energia in Europa?

Eurostat ha pubblicato una dashboard che raggruppi i principali indicatori energetici per l’Europa. Si può scegliere tra una selezione di grafici interattivi e visualizzarne diversi contemporaneamente. Seleziona il paese, gli indicatori e l’anno e confronta il tuo paese con gli altri utilizzando la funzione di confronto.

I dati vanno dal 1990 al 2019. Sono divisi in sei dashboard interattivi in cui si trovano gli andamenti legati al consumo di energia  delle famiglie, alla produzione di gas serra per settore e alle rinnovabili.

Si può  anche salvare il  grafico e condividerlo come vedete sopra. Lo strumento di visualizzazione è disponibile in inglese, francese e tedesco.

Ma ancora più interessante è questa pagina sempre di Eurostat dedicata alle statistiche energetiche. Qui trovate i flussi di energia.

 

Con questo strumento interattivo, puoi facilmente visualizzare i dati energetici attraverso i diagrammi di flusso (diagrammi di Sankey). Consente inoltre di personalizzare il proprio diagramma.

Mentre in questa pagina ci sono i prezzi al consumo aggiornati su base semestrale.