Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

11/09, vent’anni dopo i nomi di tutte le vittime in un’infografica

La più piccola di tutti aveva appena 2 anni, si chiamava Christine Hanson ed era a bordo del volo United Airlines 175, il Boeing 767 che si schiantò sulla seconda torre. È lei la più giovane delle oltre 3mila vittime degli attentati dell’11 settembre 2001. Vittime che, in occasione del ventesimo anniversario, InfoData ha deciso di ricordare con l’infografica che apre questo pezzo.

Ogni punto rappresenta una vittima, cliccandoci sopra un pop-up riporta il nome e l’età. Le persone decedute a seguito degli attacchi sono suddivise per fascia di età e per luogo del decesso. Ovvero il World Trade Center, il Pentagono e uno dei quattro voli che quella mattina (ora americana) di vent’anni fa furono dirottati dai terroristi islamici legati a Al-Qaeda. E, ovviamente, anche i pompieri, i paramedici e i membri delle forze dell’ordine morti nel tentativo di prestare i primi soccorsi.

Un evento che cambiò il corso della storia, innescando quell’intervento militare americano in Afghanistan che si è chiuso in maniera tragica nelle ultime settimane, di fatto riconsegnando il paese a quei talebani che gli Stati Uniti scelsero di combattere vent’anni fa per l’ospitalità che diedero all’organizzazione terroristica guidata all’epoca da Osama Bin Laden.