Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Apocalittici e integrati, emergenti ed emersi dei social media. In una infografica

 

Come si visualizzano i 50 social media influencer più popolari del mondo?  Con il viso (dell’influencer) fondamentale e un numerino vicino, i milioni di follower. In questa infografica di Visual Capitalist si prova a misurare questo universo in espansione con l’audience degli influencer  su Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e YouTube e la variabile generazionale (Generazione X, Boomer, Millenials e Generazione Z), 

Dentro ci sono stelle del calcio, attori famosi e i top influencer.  Mancano i soldi guadagnati attraverso le sponsorizzazioni e un dato capace di rilevare i meccanismi di emersione di tantissimi personaggi sconosciuti ai più che però hanno un seguito gigantesco sulle piattaforme social. Come si legge nell’articolo i social possono essere un equalizzatore di notorietà e di potere. Un trampolino di successo che cambia le regole del mondo dello spettacolo e non solo.

Non sorprende quindi ad aprile 2021, la superstar del calcio Cristiano Ronaldo si conferma la persona più seguita sui social media con quasi 500 milioni di follower totali. Ma è la musica a generare il grosso delle star. Gli artisti rappresentano la metà dei 50 maggiori follower sui social media. Notevole è anche la potenza di Instagram, che è stata la piattaforma più grande per il 67% dei 50 principali influencer dei social media.