Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Fun With Maps, Sai riconoscere una città dalla sua mappa? esercizi di topografia digitale #ThinkTallyTeach

Un paio di settimane fa la Protezione civile ha rilasciato il dataset nazionale degli aggregati strutturali. In parole semplici, informazioni relative alle forme e alle dimensioni degli edifici di tutti i comuni d’Italia. Informazioni che possono servire, ad esempio, in caso di emergenza, per valutare danni a case e palazzi o per guidare la ricostruzione. I dati sono rilasciati in formato aperto, con una licenza che consente ogni tipo di riutilizzo.

Utilizzando un software di datavisualization, InfoData ha usato questi dati per costruire una mappa. O meglio, cinque mappe per altrettante città del nostro paese. Ed ha deciso di sfidare i propri lettori, chiedendo loro se siano in grado di riconoscere queste città semplicemente osservandone la mappa. Per provare a giocare, basta compilare questo form:

 

Qui sotto live su Twitch abbiamo giocato con il dataset per farvi vedere come si fa. E per scoprire nuovi e potenziali utilizzi. Buona visione.

Cosa è Think, Tally Teach?

Mappe, grafici e numeri (sbagliati) nelle notizie (e viceversa). Spesso i fatti sono rappresentati in termini quantitativi. E sempre più spesso la rappresentazione delle notizie può essere imprecisa. Proviamo ad analizzare la comunicazione partendo dai dati e dalla statistica. Un esercizio di data literacy per tempi sempre più incerti.