Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Datawrapper è ora disponibile in lingua italiana #datavizandtools

Datawrapper è un tool sviluppato dall’ABZV, l’istituto tedesco che si occupa della formazione dei giornalisti. E’ uno degli strumenti più intuitivi per iniziare a praticare il giornalismo dei dati perché permette in pochi click di rappresentare dataset con grafici, torte e mappe. Il 5 marzo è stata annunciata sul loro blog la pubblicazione di una versione in italiano. Visualizzare i dati con Datawrapper è gratuito e  si può provare a utilizzarlo senza bisogno di registrazione.

Come funziona? Vai su datawrapper.de e fai clic su “Start creating” (inizia a creare). Quindi apri il menu ☰ nell’angolo in alto a destra, seleziona “Language” (lingua) e scegli Italiano.

 

 

Un anno fa Datawrapper  ha reso disponibili 17 tra mappe e grafici aggiornati in tempo reale. Registrandosi gratuitamente al sito i grafici si possono scaricare, si può accedere direttamente ai dati o esportarli come file immagine. Datawrapper segnale le fonti dietro i grafici e  fornisce suggerimenti su come utilizzarli nelle storie.

Datavizandtools.  E’ una nuova sezione del blog dedicata alla comprensione e alla comunicazione dei dati. Troverete articoli, brevi lezioni e video per raccontare le novità, spiegare come funzionano i nuovi tools e aiutare cittadini e professionisti a comprendere meglio le mappe, i grafici e i numeri nelle notizie (e viceversa). Collaborano professori, data scientist e giornalisti di dati.