Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il riscaldamento climatico misurato dai dati satellitari. In sei anni l’evotraspirazione è aumentata del 10%

L’ evapotraspirazione (ET) misura la quantità d’acqua (riferita all’unità di tempo) che dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore. Rappresenta un fattore essenziale del ciclo globale dell’acqua, un ciclo che crea le condizioni per la vita sulla terra. Una nuova ricerca ha dimostrato che l’evotraspirazione è aumentata globalmente del 10% tra il 2003 e il 2019, a causa dei cambiamenti climatici. Lo studio, pubblicato su Nature , rileva che il cambiamento è principalmente guidato dal riscaldamento della superficie terrestre del mondo . Detto altrimenti, tra il 2003 e il 2019, la velocità con cui le piante e la superficie terrestre rilasciano umidità nell’aria è aumentata su scala globale.

I ricercatori hanno introdotto un nuovo modo di tracciare i cambiamenti nella massa d’acqua in diverse parti della terra utilizzando i dati satellitari. Nello specifico hanno utilizzato i dati delle missioni satellitari Gravity Recovery and Climate Experiment ( GRACE ) e GRACE-Follow On ( GRACE-FO ) per misurare i cambiamenti nella posizione di grandi quantità di acqua.

 

Cambiamenti mensili nella massa del ghiaccio antartico, in gigatoni, misurati dai satelliti della NASA Gravity Recovery and Climate Experiment (GRACE) dal 2003 al 2011

 

I due satelliti lanciati nel marzo 2002, stanno effettuando misurazioni dettagliate del campo gravitazionale terrestre che porteranno a scoperte sulla gravità e sui sistemi naturali della Terra.

 

Perché lo studio è importante? Quando l’umidità degli oceani circola attraverso l’atmosfera – si legge su Greereport.it – una parte cade sotto forma di precipitazione sui continenti. Parte di quest’acqua va nei fiumi come deflusso, e parte si infiltra nel suolo. L’acqua rimanente evapora dalla terra e traspira dalle piante nell’aria. Scoprire che l’evapotraspirazione sta aumentando a un ritmo più veloce di quanto precedentemente noto ha implicazioni nel capire come il cambiamento climatico potrebbe avere un impatto sulla Terra in futuro. Mentre il mondo si riscalda, l’evapotraspirazione accelererà, accelerando l’essiccazione della terra e della vegetazione. Anche i modelli meteorologici possono essere influenzati: l’aumento dell’evaporazione dalla terra può creare siccità in alcune regioni. Questo è un sintomo di un mondo in fase di riscaldamento che può avere importanti conseguenze per gli ecosistemi e le società umane con l’aumento dello stress sulle risorse idriche superficiali e sotterranee.