Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Come è andato il 2020? La percezione delle famiglie #numberoftheday

Istat ha pubblicato l’indagine Aspetti della Vita Quotidiana che rileva la soddisfazione per le condizioni di vita dei cittadini attraverso una pluralità di indicatori. Qui trovate il report integrale. La soddisfazione per la vita nel suo complesso è uno degli indicatori utilizzati per la valutazione del benessere soggettivo degli individui e misura quanto gli individui sentono di vivere una vita conforme alle loro aspettative al di là delle contingenze momentanee.  “Anche nelle fasi iniziali della pandemia, una quota rilevante di cittadini ha continuato a manifestare un giudizio positivo per la propria vita personale. Il giudizio sulla situazione economica personale è rimasto positivo per la maggioranza delle persone, ma è peggiorato tra i lavoratori autonomi“.  Si legge nel report che però aggiunge: “emergono segnali di criticità per la situazione economica familiare“, che peggiora per quasi una famiglia su tre.

Come Info Data abbiamo scelti alcuni numeri che ci sembrano significativi per misurare e sintetizzare quanto è accaduto lo scorso anno.

 

29,1%

Emergono segnali di criticità per la situazione economica familiare: sale dal 25,7% al 29,1% la quota di famiglie che dichiarano un peggioramento rispetto al 2019.

66%

Nonostante aumenti la percezione di un peggioramento, nel 2020 il 66% delle famiglie valuta adeguate alle proprie esigenze le risorse economiche di cui dispone (64,9% nel 2019).

58,%

Persone di 14 anni e più soddisfatte per la situazione economica personale. In calo la soddisfazione tra i lavoratori autonomi (dal 54,7% al 51,5%.