Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come si misurano i “giovani europei”? Scopri le differenze

Quanti giovani uomini e donne della tua età vivono con i loro genitori? Quanti di loro sono impiegati? Quanto spesso praticano sport? Eurostat ha realizzato una simpatica dashboard interattiva che sulla basa delle nostre risposte a semplici domande ci colloca all’interno dell’Europa. Siamo divisi per nazioni come nei “Giochi senza frontieri” (chi se li ricorda?) e il risultato è espresso in percentuale.
Lo strumento non è nuovo ma è stato aggiornato

Scoprilo con il nostro strumento di visualizzazione interattiva ” Young Europeans ” che è stato appena aggiornato. Se hai tra i 16 ei 29 anni, perché non utilizzare il nostro strumento per confrontare la tua vita con quella di altre giovani donne e uomini nel tuo paese e in altri Stati membri dell’UE?

Lo strumento consiste in domande simili a quiz che toccano quattro diversi aspetti della vita dei giovani: io e la mia famiglia, io e il mio lavoro, io e il mio tempo libero e gli studi e io e Internet. Le risposte hanno questa forma

È disponibile anche in francese e tedesco . Ma il motivo per cui ne scriviamo è l’attenzione alla fonte dei dati. Qui viene spiegato come sono state calcolate le percentuali. Nello specifico viene dichiarato che la fonte di tutti i dati è Eurostat eccetto quattro domande che invece utilizzano specifici sondaggi di Eurobarometro.