Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Chi rappresenta l’elite del calcio europeo? Non la Super League. I numeri del flop

In bacheca hanno 46 delle 65 Coppe dei Campioni assegnate a partire dalla prima finale al Parco dei Principi di Parigi il 13 giugno del 1956. Per la cronaca, vinse il Real Madrid 4-3 contro il Reims con gol di Di Stefano, Marquitos e doppietta di Rial. Ma le squadre che hanno aderito alla Super League rappresentano davvero l’élite del calcio europeo?

Guardando all’albo d’oro, tra le prime dodici squadre che hanno vinto la coppa con le orecchie ci sono l’Ajax, il Nottingham Forest, il Porto e il Benfica, che però non rientrano tra le fondatrici della nuova competizione. Nel novero delle quali troviamo Arsenal, Tottenham e Atletico Madrid che, pur essendo arrivate in finale, non hanno mai vinto la Champions League.

Certo, l’ultima vittoria dei lancieri di Amsterdam risale al 1995, il Benfica vinse due titoli all’inizio degli anni Sessanta. Il Nottingham Forest, che alzò due coppe a fine anni Settanta, oggi milita nella serie B inglese. La vittoria più recente è quella del Porto di José Mourinho, nel 2004. Insomma, l’albo d’oro non sembra l’elemento più efficace per identificare l’élite del calcio europeo.

InfoData ha quindi deciso di costruire un dataset con l’elenco delle squadre che si sono qualificate ai quarti di Champions League negli ultimi vent’anni. L’idea di fondo è che le otto squadre che arrivano a questa fase della più importante competizione europea per club siano anche le più forti, almeno per la stagione di riferimento. Dopodiché, nel grafico che apre questo pezzo, sono state evidenziate in verde quelle che hanno aderito alla Super League, in rosso quelle che non rientrano tra le fondatrici.

Il colpo d’occhio dice che, nel periodo considerato, le squadre della Super League non hanno mai occupato tutte e otto le caselle del tabellone dei quarti di Champions. In tre occasioni ne hanno occupate sei, in sei occasioni cinque. Ma in un paio di annate sono state solo tre le fondatrici della nuova competizione a raggiungere i quarti di Coppa dei Campioni.

Ora,  il tabellone della Super League avrebbe dovuto comprendere 20 squadre.  Ma da un punto di vista puramente sportivo, non necessariamente le 12 fondatrici della nuova lega rappresentano l’élite del calcio europeo. O perlomeno non la rappresentano tutta.