Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Nba, Nfl e Champions League: quanto valgono i diritti degli sport in tv?

Dodici top club europei hanno annunciato la nascita di una Super League. Si tratterebbe una nuova competizione calcistica infrasettimanale. Dentro tra i soci fondatori ci sono tra le italiane Milan, Inter e Juventus. Tra i team europei per ora Arsenal, Atlético de Madrid, Chelsea, Barca, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham Hotspur. Per provare a mettere a fuoco i “fondamentali” di questo annuncio proviamo a confrontare tre numeri relativi ai diritti televisivi di tre sport: Nba, Nfl e Serie A.

8 mld

Il business dell’Nba. Il campionato di basket americano genera un fatturato di 2,6 miliardi l’anno, tra emittenti Usa e accordi con le tv internazionali. I nuovi contratti, invece, potrebbero raggiungere la cifra record di 100 miliardi di dollari in 11 anni, pari  a 8 miliardi annui, L’Nba che è attualmente partner di WarnerMedia di proprietà di AT&T e Disney (Espn), ha anche  un accordo di streaming da 1,5 miliardi con la società cinese Tencent Holdings.

10 mld

Il record dell’Nfl. La lega di football americano Nfl ha firmato nuovi accordi sui diritti tv con Cbs, Nbc, Fox, Espn e Amazon per un valore complessivo di 110 miliardi di dollari, quasi raddoppiando i precedenti contratti.Gli accordi entreranno in vigore nel 2023 .

 

1,8 mld

Quanto vale la Champions League? Nel triennio 2018-2021 alla Uefa sono entrati 1,5 miliardi di euro pari a 1,8 miliardi di dollari. La Champions abbraccia cinque mercati (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia) per l’Italia si stimano 280 milioni di euro l’anno. Per il trienne 2021-24 si sono aggiudicati i diritti non esclusivi sempre per l’Italia Mediaset, Sky  e Amazon.

 

Il calcio in termini di spettatori ha il triplo dei numeri dell’Nfl e il doppio dell’Nba. Ma come si vede i diritti tv valgono molto meno. I mondiali del Qtar del 2022 se li è aggiudicati la Rai per una cifra che secondo indiscrezioni dovrebbe essere intorno ai 170 milioni di euro.  La serie A vale 840 milioni a stagione e 2,5 miliardi in tutto per 7 partite in esclusiva su tutte le piattaforme Dazn. Anche sommando tutto (Serie A, Champions League ecc) si capisce bene la scelta di alcuni grandi club di aumentare i propri ricavi da diritti tv inventandosi un nuovo torneo.