Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Su Google Earth la nuova funzione Timelapse I video mostrano anche gli effetti del cambiamento climatico #mapping

Google Earth, il servizio per consultare immagini satellitari della Terra, ha aggiunto una nuova funzione “Timelapse” per osservare i cambiamenti in ampie porzioni di territorio negli ultimi decenni. Il sistema consente di selezionare un’area geografica e di scorrere poi le immagini satellitari di quella zona raccolte nel corso degli anni, archiviate e mappate da Google. La novità è legata alla maggiore potenza del tools  che era già presente.

Grazie a Timelapse in Google Earth sono state raccolte 24 milioni di immagini satellitari degli ultimi 37 anni in un’esperienza interattiva 4D. L’intervallo temporale è di 40anni dal 1984 al 2020. Si può così permette di vedere quanto gli effetti devastanti del cambiamento climatico abbiano già plasmato la geografia del pianeta. Come si legge nel blogpost Ci sono volute più di due milioni di ore di elaborazione su migliaia di macchine in Google Cloud per incorporare 20 petabyte di immagini satellitari in un singolo mosaico video da 4,4 terapixel: l’equivalente di 530 mila video con una risoluzione in 4K

 

 

 

 

Come funziona. Per esplorare Timelapse in Google Earth andate su g.co/Timelapse e usate la barra di ricerca per selezionare qualsiasi luogo e osservare lo scorrere del tempo. Oppure andate su Google Earth e fate clic sull’icona a forma di timone per trovare Timelapse nella nostra piattaforma di narrazione, Voyager, dove troverete i nostri tour guidati e interattivi.

Su g.co/TimelapseVideos sono stati caricati più di 800 video in time-lapse sia in 2D che 3D: in questo modo si possono selezionare i video che preferite scegliendo tra un formato MP4 pronto all’uso o guardandolo comodamente su YouTube.