Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Intelligenza artificiale, live view e green. Ecco come stanno cambiando le mappe di Google

Saranno oltre 100 le novità in arrivo nei prossimi mesi e disponibili sia su Android sia su iOS. Qui trovate il post ufficiale con gli annunci.
Tra le tante, un’aggiunta alla funzionalità ‘Live View’, che già oggi permette di utilizzare la realtà aumentata per spostarsi all’aperto a piedi, consentirà di ottenere indicazioni anche nei luoghi interni, come centri commerciali e aeroporti. Negli Stati Uniti si possono già raggiungere molti negozi usando Live View, per non perdersi nei grandi ‘mall’. Un’estensione è prevista a partire da Tokyo e Zurigo, con il supporto per altre città entro la fine dell’anno.

Altra aggiunta è la navigazione con i percorsi green, con un primo lancio previsto negli USA. Per ridurre l’impronta ambientale, Google aggiungerà ai percorsi tradizionali alcuni ‘ecosostenibili’, derivati dall’analisi dei dati legati alle pendenze delle strade e al traffico. L’app potrà suggerire una strada simile a quella più veloce, ma che impatterà di meno sui consumi. Usando modelli di machine learning avanzati, Maps riuscirà inoltre a dare priorità ai mezzi preferiti nelle zone in cui ci si muove. Partirà in Australia, India, e negli States la visualizzazione dei dati sulla qualità dell’aria mentre, sempre in tema ambientale, si riceveranno avvisi sulle restrizioni legate al tipo di auto che si sta guidando e sul meteo previsto nelle destinazioni da raggiungere.