Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come sta andando la campagna vaccinale in Europa?

Alla fine della settimana saranno 88 milioni le dosi anti-Covid distribuite nell’Ue grazie alla strategia di Bruxelles. Di queste 62 milioni già inoculate, con 18,2 milioni di europei che hanno ricevuto le due iniezioni, pari al 4,1% del totale.

 

Queste le cifre presentate dalla presidente della Commissione, Von der Leyen, in apertura del vertice dei leader dei 27. Le posizioni dei diversi paesi sulla ridistribuzione delle dosi sono ancora lontane. Il nodo nella definizione della soglia per la redistribuzione. La Commissione minaccia di ricorrere alle vie legali contro AstraZeneca se non si riterrà soddisfatta dal rispetto del contratto. La Germania sosterrebbe la possibilità di verificare se lo Sputnik V può fare parte della strategia Ue. Il vertice potrebbe decidere di “portare avanti con urgenza” il piano del Covid pass, per tornare a viaggiare, quando le condizioni lo permetteranno. Ecco tre numeri diffusi dalla Commissione europea per descrivere quanto sta accadendo nel vecchio continente per capire meglio il braccio di ferro tra l’Ue e AstraZeneca.

77 milioni

L’export di vaccini dall’Europa. 77 milioni le dosi esportate dall’Ue dallo scorso primo dicembre,fra le quali 31 milioni consegnati in 54 Paesi nel quadro del piano Covax.

360milioni

Le dosi ricevute da Big pharma nel secondo trimestre. Bruxelles ha ricevuto impegni alla consegna di 360 milioni di vaccini dalle case farmaceutiche nel secondo trimestre. In particolare, Pfizer-BioNtec si è impegnata per 200 milioni di sieri, compensando i tagli annunciati di AstraZeneca che da 180 milioni ha ridotto a 70. Moderna consegnerà 35 milioni di shot e Johnson&Johnson 55 milioni. Si legge nelle diapositive che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha presentato ai 27 leader.

4,1%

I vaccinati in Europa. Sempre secondo i dati della Commissione i vaccinati (con seconda dose) sarebbero 18,2 milioni, il 4,1% della popolazione europea.

Qui sotto invece il Covid-19 Vaccine Tracker del sito della commissione Ue.