Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

L'”ingorgo” nel canale di Suez, visto dall’alto dai satelliti Copernicus

Queste immagine, sono acquisita da uno dei satelliti Sentinel-2 di Copernicus  mostrano  la nave Ever Given dopo essere rimasta bloccata nel Canale di Suez. In particolare la prima foto è stata presa dal satelliti  Copernicus Sentinel-1A e Sentinel-1B radar tra il 24 e il 25 marzo 2021, mostra 110 navi che aspettano fuori dello stretto di Suez

Ever Given, una nave portacontainer da 220.000 tonnellate di 400 metri di lunghezza e 59 metri di larghezza , si è arenata lungo il Canale di Suez il 23 marzo 2021, ostacolando il traffico marittimo in una delle vie d’acqua più trafficate del mondo. Otto rimorchiatori sono coinvolti nelle operazioni di recupero, ma non è ancora chiaro quando la situazione tornerà alla normalità. Si dice che la situazione di Ever Given sia avvenuta a causa dei forti venti .

I servizi di Copernicus includono una componente di sorveglianza marittima che, oltre ad altri prodotti, consente il monitoraggio delle navi e supporta le autorità nella gestione delle emergenze del traffico marittimo. Qui sotto invece la mappa in tempo reale del sito Marine Traffic. Si tratto di un progetto open che fornisce informazioni in tempo reale sui movimenti delle navi e sulla posizione attuale delle navi nei porti e nei porti.