Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quanti alberi ci sono sulla Terra? Le nuove mappe e gli studi sulla biomassa vegetale

Circa tre trilioni circa che vuole dire 3.040.000.000.000 alberi. Global Tree Density è la mappa che misura anche se in modo non preciso la densità degli alberi.  Se cliccate si può avere un dettaglio maggiore per avere una idea chiara delle aree forestali.

 

Ma  lo studio che stima il numero esatto di alberi lo trovate qui su in articolo apparso nel 2015  su Nature. Secondo Tom Crowther, ricercatore dell’Eth di Zurigo, ci sarebbe lo spazio per altri 1,2 trilioni di nuovi alberi a livello globale.  

Perché contare gli alberi? Non solo per rendere omaggio a Greta Thunberg e a tutte le istanze ambientaliste che stanno attraversando la comunicazione delle istituzioni, dei governi e delle aziende. La biomassa vegetale è una variabile ecologica decisiva per comprendere l’evoluzione e i potenziali cambiamenti futuri del sistema climatico, su scala locale, regionale e persino globale.  Per questo motivo, è riconosciuto dal Global Climate Observing System (GCOS) come una delle 54 variabili climatiche essenziali utilizzate per caratterizzare il clima. Qui l’articolo di Info Data sull’iniziativa dell’Esa con la Nasa. In questi giorni sono state pubblicate nuove mappe che forniscono una visione globale della distribuzione della biomassa in superficie e della densità spaziale in tre anni separati: 2010, 2017 e 2018. Le mappe sono derivate da una combinazione di dati, a seconda degli anni, dal Copernico Sentinel-1 missione , strumento ASAR di Envisat e di JAXA avanzata terra Observing Satellite (ALOS-1 e ALOS-2) , insieme con l’aggiunta di informazioni provenienti da fonti di osservazione della Terra.

 

 

I dati di osservazione della Terra vengono utilizzati per confermare e validare l’accuratezza o identificare i pregiudizi nei modelli climatici. Le nuove mappe hanno ridotto le stime di incertezza e aiuteranno a limitare ulteriormente i modelli.

Fondamentalmente, e secondo il leader scientifico del team, Shaun Quegan, le nuove mappe catturano i livelli di biomassa più elevati nelle aree forestali ad alta densità, come i tropici, a causa di importanti miglioramenti all’algoritmo.