Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Giocare con la visualizzazione dei dati, l’anidride carbonica e i cubi: ecco come funziona Seeing CO2

Extraordinary Facility è uno studio di design dedicato all’informazione e al gioco. Sviluppano tools e dataviz per l’apprendimento con una forte componente di interattività legata al gaming. Quello che trovate a questo indirizzo è un prototipo piuttosto rudimentale che vuole è una visualizzazione di dati giocabile.

Come si vede nell’immagine siete la piccola macchinina gialla che può essere guidata con i tasti direzionali del computer. L’idea è quella di dare una forma all’anidride carbonica. Lungo il percorso si scoprono volumi di CO2 e le strutture di riferimento. Il gameplay è nullo: si guida l’auto e si raccolgono informazioni. Di buono ha che gioca con le dimensioni e prova a dare fisicità a qualcosa come di impalpabile come i gas serra.

Sempre dalle parti di Greta Thunberg, lotta al riscaldamento globale e dintorni nei mesi scorsi ha visto la luce una nuova storia, quella di Change Game, disponibile all’interno della sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEAChange Game è un videogioco gestionale che punta dritto al tema del cambiamento climatico e nasce proprio per sensibilizzare il pubblico verso l’attenzione all’ambiente, realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) – il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali – con il finanziamento di Climate KIC EIT e sviluppato da Melazeta S.r.l., società specializzata nella realizzazione di giochi educativi.

Qui invece trovate il video con la presentazione “Oltre il data journalism: newsgame, contesti e geni del male” di Luca Tremolada e Riccardo Saporiti al Festival Internazionale del giornalismo di Perugia del 2019.