Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Lavoro domestico, boom di assunzioni durante il lockdown

L’emergenza sanitaria ha portato un aumento del fabbisogno di assistenza da parte delle famiglie, soprattutto per i bambini (con le scuole chiuse) e gli anziani soli  Alcuni giorni fa è uscito il rapporto annuale  dell’Osservatorio Nazionale DOMINA che monitora e misura il mercato del lavoro domestico. Come info data abbiamo selezionato tre numeri per sintetizzare quando accaduto durante la pandemia.

+58,5%

Boom di assunzioni. Il lockdown avrebbe portato un boom di assunzioni di lavoratori domestici: oltre 50 mila nel mese di marzo, +58,5% rispetto al 2019.

1,3 milioni

Bonus baby sitter. Sarebbero state effettuate 1,3 milioni di richieste di bonus baby sitter (per un importo potenziale di 1,7 miliardi) e nel I semestre 2020 sono stati movimentati quasi 270 milioni di euro attraverso il Libretto Famiglia (quasi 20 volte in più rispetto al 2019).

1,15 milioni

Lavoro in nero. Su un totale di 2 milioni di lavoratori domestici (stima Domina) 1,15 milioni, più della metà,  è lavoro irregolare (sempre stime Domina). Le famiglie spendono 15,1 miliardi annui, facendo risparmiare allo Stato 10,9 miliardi di Welfare.

Metodologia. Come si legge nel sito,  il rapporto  è realizzato con la collaborazione scientifica della Fondazione Leone Moressa. Per la stesura del Rapporto e per l’elaborazione dei dati sono state usate le seguenti fonti: CAS.SA.COLF, DOMINA, EBINCOLF, EUROSTAT, INAIL, INPS, ILO, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ISTAT, Ragioneria Generale dello Stato

Qui sotto le infografiche realizzate da Domina.