Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

L’Emilia-Romagna non è più quella di una volta. Analisi delle ultime cinque elezioni regionali

Infodata ha analizzato le ultime cinque elezioni regionali in Emilia-Romagna, prendendo in considerazione i dati relativi all’affluenza e il distacco tra il candidato vincitore, ovvero Vasco Errani prima e Bonaccini poi, e il suo principale sfidante, normalmente un esponente della coalizione di centrodestra. La linea gialla rappresenta la percentuale di elettori che si sono effettivamente recati alle urne. Il pallino rosso rappresenta invece il distacco in punti percentuali tra il vincitore e il principale sconfitto: tanto più é grande, maggiore é il distacco e viceversa. Il filtro in basso (o in alto a sinistra per chi legge da desk) permette di visualizzare la situazione in una singola provincia. Situazione che, tendenzialmente, rispecchia quella regionale.

 

 

I dati dicono che fino al 2010, ovvero fino alla terza elezione di Vasco Errani, il candidato del centrosinistra é riuscto a mantenere un distacco di almeno 15 punti percentuali sullo sfidante del centrodestra. Risultati che si inseriscono pienamente nel solco della tradizione politica dell’Emilia-Romagna.

Ora, anche in occasione della prima elezione di Bonaccini, il vantaggio sullo sfidante dell’epoca Alan Fabbri superò i 19 punti percentuali. Ma alle urne, in quell’occasione, si recò solamente  il 37,71% degli elettori.

Una scarsa affluenza probabilmente legata anche al fatto che si votò a novembre, periodo non consueto per le consultazioni elettorali. Un voto anticipato a seguito delle dimissioni di Errani dopo la sua condanna ad un anno per falso ideologico, nell’ambito di un procedimento da cui poi sarebbe uscito assolto nel 2016. E che vide una partecipazione molto bassa.

Quando gli emiliano-romagnoli sono tornati a votare in maniera più massiccia, domenica é andato alle urne il 67,67% degli aventi diritto, il distacco nei confronti della candidata di centrodestra si é ridotto a poco meno dell’8%. Una vittoria netta, certo, in condizioni normali. Non certo in una regione nella quale il centrosinistra ha vinto le ultime quattro elezioni con un distacco almeno doppio rispetto al principale competitor.

Scongiurato o meno che sia, questo dipende dai punti di vista, il sorpasso sovranista nella regione rossa per eccellenza potrebbe essere solamente rimandato. Certo, le variabili in gioco sono molte e non riguardano solo dinamiche locali. Ma il fatto che le distanze si siano ridotte é certamente un elemento da tenere in considerazione nell’analisi della vittoria. Di sicuro lo farà chi invece oggi é chiamato ad analizzare la sconfitta.

Ultimi commenti
  • Claudia |

    Non accetto bonaccini zona rossa per me è truffa fra loro contro lega doveva vincere Salvini borgonzoni

  • Ambrogio Fossati |

    In assenza della modalità del voto disgiunto (anomalia possibile solo in Italia) il centro-destra avrebbe vinto.

  • Mario |

    Il centro sinistra ha vinto per effetto delle sardine il pd e morto!!!!

  • Ernesto |

    Normalmente nelle elezioni regionali si svolgono tra due sfidanti locali ed..in questo caso non ci sarebbe stata partita. I leader nazionali venivano per la chiusura della campagna. Fino a 5 mesi fa nessuno conosceva Bonacini.mentre Salvini lo conoscono tutti da tanto tempo. Vincendo Bonaccini ha fatto una grande cosa considerato anche quanto la destra ha investito.

Suggeriti