Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Regno Unito al voto, ecco come è andata

Il partito conservatore britannico ha trionfato alle elezioni nel Regno Unito assicurandosi la maggioranza nella Camera dei Comuni, la camera bassa del parlamento britannico. Alle ultime elezioni dell’8 giugno 2017, i Tory non avevano ottenuto la maggioranza assoluta ed erano stati costretti a un governo di minoranza con i nordirlandesi del Dup, alleanza che ha ritardato l’uscita del Regno Unito dalla Ue.

Qui sotto, invece, è possibile trovare una visione d’insieme del risultato per capire l’attribuzione di seggi, prima provvisoria poi definitiva, tra i partiti. Se nessuno da solo dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei deputati potere simulare eventuali coalizioni per la formazione del prossimo governo britannico.

Questa volta il partito guidato dal primo ministro Boris Johnson ha ottenuti 364 su 650, ben oltre la soglia dei 326 necessari per governare senza altri partiti alleati.

Il Labour si è fermato invece a 203: ha perso in zone del paese come Midlands e Galles ma soprattutto nell Nord, roccaforte adesso non più rossa, tutti posti comunque che avevano scelto la Brexit nel 2016 e che ogni marcano la sconfitta laburista più pesante dal 1935.

Infine è possibile cercare in una tabella riassuntiva tutti i valori con i risultati dei singoli collegi.