Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

È il Lazio la regione italiana più innovativa


 

 

La media europea, su una scala che va da 0 a 100, è pari a 49,2. Con un punteggio di 55,1 il Lazio è l’unica regione italiana a superarla. Il tema è l’indicatore relativo all’innovazione utilizzato per calcolare lo European Regional Competitiveness Index. Sono diversi gli elementi presi in considerazione dalla Commissione europea per arrivare ad elaborarlo.

 

Intanto ci sono le domande di brevetto e le pubblicazioni scientifiche, la spesa in ricerca e sviluppo e la percentuale di lavoratori in settori tecnologici sul totale. Ma anche le esportazioni di prodotti di alto livello tecnologico. A livello continentale il punteggio più alto, pari a 100, se lo aggiudicano Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire nel Regno Unito, mentre il Notio Aigaio greco si ferma a zero.

 

Interessante notare come in molti dei Paesi generalmente sotto la media, rappresentati in arancione sulla mappa, le capitali presentino invece un andamento in controtendenza. Succede, come si è visto, in Italia, ma in maniera decisamente più spiccata in Portogallo, Spagna, Romania e Polonia. Una conferma della maggiore apertura delle grandi città all’innovazione.