Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Halloween, la mappa delle case dove è meglio non fare dolcetto o scherzetto

 

Dolcetto o scherzetto? Molti i bambini che, anche in Italia, questa sera suoneranno ai campanelli dei vicini nella speranza di poter ottenere caramelle e dolciumi. Infodata celebra Halloween a modo suo, proponendo una mappa delle abitazioni nelle quali è meglio evitare, perché si rischia di portare a casa solo un brutto spavento. Il motivo? Sono infestate dai fantasmi.

 

 

Ogni zucca sulla mappa indica un edificio infestato da presenze occulte. Cliccando su un punto un pop-up mostra la storia del luogo e spiega perché è infestato dai fantasmi. Il filtro in alto a sinistra consente di zoomare su uno dei 50 Stati dell’Unione. I dati sono stati raccolti da Data literacy, azienda attiva nel settore dell’analisi dati, e pubblicati sulla piattaforma data.world.

 

Nel database c’è di tutto. Dai fantasmi che si aggirano per il cimitero di Silver Hill, Colorado, alle porte che si aprono da sole alla stazione di Old Oaklandon. Ovviamente, nulla di vero e nulla di scientifico: i fantasmi non esistono. Ma se cercate ispirazione per una storia da brivido da raccontare questa sera per ‘animare’ Halloween, su questa mappa se ne trova in abbondanza.