Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Sanremo data-driven, le parole delle canzoni: amore, cuore e pure sole

Amore, inevitabilmente. E cuore, di conseguenza. Poi sì, c’è anche sole, a completare il trittico che quasi vent’anni fa fece la fortuna di Valeria Rossi. Sono le parole di Sanremo, quelle che dal 5 al 9 febbraio risuoneranno dal palco dell’Ariston. Italiani. Coop le ha estratte, Infodata ha selezionato quelle più comuni e le ha rappresentate in questa word cloud:

 La scelta è stata quella di concentrarsi sui soli sostantivi. Diversamente, la parola più diffusa sarebbe stata ‘non’, ripetuta per ben 235 volte in 23 delle 24 canzoni in gara. Nella word cloud sono rappresentate solo quei sostantivi che vengono ripetuti almeno cinque volte.

Come detto, il primato spetta ad ‘amore’, che sarà pronunciato 59 volte per sera. Va detto, però, che solo 14 delle 24 canzoni in gara si occupano del tema. Poi c’è ‘cuore’, pronunciata 30 volte, quindi ‘vita’, in scaletta 25 volte a sera. ‘Sole’, per la cronaca, sarà intonata solo sette volte.

La curiosità? ‘Rolls royce’, che sarà ripetuto per ben 18 volte, non è lo sponsor di questa edizione di Sanremo, ma il titolo della canzone del rapper Achille Lauro.