Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Alluvioni e maltempo: ecco le zone più colpite nel Veneto

Le alluvioni di qualche giorno fa in Veneto hanno coinvolto diverse città, e per farci un’idea delle loro conseguenze possiamo consultare le prime stime dei danni realizzate dal Copernicus Emergency Managment Service – un programma europeo basato su osservazioni satellitari.

 

Attraverso i dati  da loro forniti, è possibile intanto costruire diverse mappe che ricostruiscono in dettaglio le aree interessate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ordine, le aree che hanno vinto parti più ampie del proprio territorio coinvolte da alluvioni sono state Venezia, Bassano del Grappa, Verona e Pordenone. Nella prima però l’acqua ha coperto soprattutto zone agricole o coltivabili, mentre nelle seconde due sono stati coinvolti anche diversi ettari di zone residenziali.

 

 

Bassano del Grappa, per parte sua, ha invece fatto registrare danni soprattutto alle infrastrutture. Le alluvioni in quella zona hanno infatti coinvolto diversi chilometri di strade, anche se le autostrade sono state interessate per un tratto tutto sommato breve. A Verona invece è toccato alla zona dell’aeroporto, con l’acqua che ne ha colpito la pista di atterraggio.

 

 

 

Le stime dei danni in Veneto realizzati da Copernicus arrivano per il momento fino al 3 novembre. Altre rilevazioni, che riguardano invece forti piogge e venti nel bellunese, sono ancora in corso e saranno pubblicate nei prossimi giorni.