Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Amore, divorzio e geocoding. Ecco la mappa dei matrimoni finiti

Dal dicembre 1970, quando fu introdotto in Italia il divorzio, sono tante le coppie che hanno deciso di lasciarsi dopo il matrimonio. Secondo i dati Istat riferiti all’anno 2017, infatti, oggi ci sono più di 1,5 milioni di persone che hanno sciolto il vincolo nuziale e non si sono risposate, mentre i coniugati sono invece poco meno di 29 milioni. Il tasso di divorzio quindi si attesta, in media, sul 5,1%, e tuttavia presente forti differenze regionali.

 

È nel Nord Ovest dove queste percentuali sono più alte: i comuni dove il valore supera il 20% si trovano tra la Valle d’Aosta (in testa vi è infatti Chamois, un borgo di soli 99 abitanti – nel 2017 – tra i quali vivono 10 persone divorziate e 36 coniugate), Torino (con Salza di Pinerolo, Massello e Maugliano) e Cuneo (Roaschia).

 

Considerando però i soli comuni maggiori (quelli con almeno 10.000 abitanti), la forbice geografica si allarga, restando però tutta al centro-nord. Livorno supera il 14%, Trieste il 12% e Aosta l’11%. Il sud ha, quasi ovunque, tassi inferiori alla media nazionale: con i dati aggregati per provincia troviamo in fondo alla classifica Agrigento, Crotone e Caserta.

 

Nell’infodata seguente è possibile filtrare la mappa per provincia oppure cercare il proprio comune, confrontandolo con altri (basta aggiungerli alla selezione)

 

Ultimi commenti
  • sarah |

    Buone notizie!!! Ciao a tutti. Mi chiamo Sarah Woods. Spero che tutti coloro che hanno una buona giornata, sono molto contento di questo, quindi voglio che tutti sappiano ciò che il profeta soluzione (prophetsolutiontemple@gmail.com) ha fatto per me e la mia famiglia. Stavo avendo un matrimonio felice e tranquillo con due bambini di età superiore a 5 anni. Mio marito era troppo affascinante e premuroso. Ma le cose si sono aciate quando mio marito ha cominciato a metterlo da parte e a tornare a casa a tarda notte. Non sapevo che avesse una relazione con un’altra donna, smise di prestare attenzione a me e ai bambini. È stato veramente devastante e straziante di vedere l’amore alla deriva lontano dalla nostra famiglia. Mi sono lamentato con un mio amico che mi ha presentato una soluzione del profeta, che l’ha aiutata ad un certo punto, ma l’ho dubitato, perché non ho mai creduto nel Voodoo o nel cast di incantesimi, ma perché ero disperato, mi ha dato una possibilità. L’ho contattato, gli ho detto tutto, ha detto che aiuterà a salvare mio marito e il mio matrimonio. L’ho fatto e ho fornito quello che mi serve per questo e questo è tutto!!!!!! Mio marito tornò a casa una notte piangendo, scusandosi. È stato come un miracolo, come se fosse affascinante prima. Sono così felice che ha aiutato a salvare il mio matrimonio, grazie alla soluzione del profeta.

    Non soffrire quando c’è una soluzione. Puoi contattarlo attraverso: prophetsolutiontemple@gmail.com

    È inoltre possibile aiutare con i seguenti:
    (1) se vuoi che la tua EX fidanzata/fidanzato torni da te
    (2) se vuoi che il tuo coniuge ritorni
    (3) SE VUOI ESSERE PROMOSSO IN UFFICIO
    (4) se vuoi che il tuo uomo o la tua donna ti ami solo
    (5) se si desidera un bambino (sterile/sterile)
    (6) SE VUOI ESSERE RICCO
    (7) se vuoi che tuo marito/moglie sia tuo per sempre
    (8) avere un ritardo di matrimonio
    (9) SE VUOI VINCERE UN CASO GIUDIZIARIO
    (10) impegno di matrimonio
    (11) se non è possibile impregnare una donna (sterile)
    (12) curare tutti i tipi di malattie
    (13) cura completa per l’HIV/AIDS
    E altro ancora…

    Contattatelo subito: prophetsolutiontemple@gmail.com.
    è anche possibile SMS con questo numero WhatsApp.. + 393512840729

  • marco 56 |

    Il dato è coerente con la fotografia del reddito.
    Più le donne sono indipendenti ed emancipate e piu il tasso di di divorzio aumenta.
    Nel sud, in molti casi, la donna dipende ancora economicamente dall’uomo e non è in grado di rendersi autonoma

  • Nuccio Viglietti |

    Sparito volatilizzato cemento matrimoniale…la pazienza!
    https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

Suggeriti