Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Bandiere blu: scopri le 368 spiagge più belle d’Italia

Il numero della Bandiere Blu in Italia è in crescita. Sono 175 le località premiate quest’anno dalla Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, contro le 163 dello scorso anno. Tra queste 161 località già premiate nel 2017 sono state confermate per questa stagione. 14 invece le new entry. Le procedure di assegnazione seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008.

InfoData ha raccolto i dati risultanti dall’assegnazione di quest’anno. Partendo dall’elenco delle località e delle spiagge, dopo un lavoro di pulizia dei dati e di geocoding, le spiagge premiate sono state mappate grazie a Tableau. Gli Ombrelloni rossi rappresentano le località confermate rispetto allo scorso anno, quelli gialli le novità del 2018. In alto è possibile cliccare sulle regioni per filtrare la mappa. Passando con il mouse sugli ombrelloni della mappa si possono scoprire le informazioni sulle singole spiagge.

 

 Chi entra e chi esce
Entrano 14 nuove località, ne escono solamente 4. Le regioni con il maggior numero di new entry sono Puglia e Campania. Ispani, Piani di Sorrento e Sorrento in Campania, Peschici, Rodi Garganico, Zapponeta in Puglia. Si aggiungono anche Bernalda, Nova Siri dalla Basilicata, Tortora, Cattolica, Arona, Trinità d’Agultu, Vignola e i laghi di Scanno e Trevignano romano. Non va infatti dimenticato che la Bandiera Blu non contempla solo le spiagge dei nostri mari.
Al contempo Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo perdono il titolo, attestando a 175 le località con bandiera blu italiane.
Regioni e province: le classifiche
In cima alla classifica la Liguria, con 27 bandiere, 13 delle quali nella provincia di Savona. Seguono Toscana e Campania, rispettivamente 19 e 18 vincitori. Dopo Marche, Puglia e Sardegna ecco il Trentino, che con i suoi laghi porta a casa 10 località premiate. In fondo il piccolo Molise e la Lombardia, che vede premiata Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Salerno, Savona e Trento formano invece il podio delle province.
Il sud non batte il nord. Se consideriamo le bandiere di Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia insieme, contro l’unione di Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto, il risultato è un perfetto pareggio, 51 a 51 località. Considerando le 19 bandiere della Toscana lo stivale più premiato è anzi quello più a nord, sfruttando una maggiore organizzazione e le spiagge più attrezzate rispetto al meridione.