Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La metà degli adulti del Sud non ha il diploma

Ancora oggi 4 italiani su 10 dai 25 ai 64 non posseggono un diploma, al Sud a non avere questo titolo di studio è la metà della popolazione di questa età. Lo stacco rispetto a 14 anni fa è di 10 punti percentuali nel complesso (nel 2007 il 48% degli italiani non era diplomato), ma al sud la crescita è stata ancora una volta più rallentata: +9 punti percentuali dal 2004 al 2016, contro i 13 del nord e i 12 del centro. Vi sono regioni come la Basilicata dove in 14 anni le cose sono migliorate di più (+13% nel numero dei diplomati, allineando la Basilicata alla media nazionale), altre come la Calabria dove si è cresciuti solamente del 6%.

Lo raccontano recenti dati Istat contenuti nel rapporto Bes 2017 – “Misure del benessere equo e sostenibile dei territori”  , pubblicati i giorni scorsi, che racconta le 110 province e città metropolitane italiane.

Oggi la regione con il più basso tasso di diplomati fra i 25 e i 64 anni è la Puglia, dove il 48% dei cittadini adulti ha almeno un titolo di studio superiore.

Andando ancora più nel dettaglio, in fondo alla classifica troviamo le province di Barletta Andria Trani (40% di diplomati), Nuoro (42%), Trapani (43,4%), Foggia (44,3%), Caltanissetta (44%) e Taranto (45,9%). Ma ad avere meno della metà della popolazione adulta diplomata sono anche Olbia, Carbonia e Iglesias, Sassari, Agrigento, Palermo, Ragusa, Crotone, Catania e la provincia di Napoli.

In cima alla classifica invece si collocano le province di Roma (72,1% di adulti diplomati), Trieste (71,6%), Bologna (71,4%) e Milano (69,3%).

Siamo dunque ben distante dal concetto di progresso di un territorio in termini di empowerment dei cittadini, cioè di reale uguaglianza di opportunità, di riduzione dello sfruttamento sul lavoro dei gruppi più svantaggiati e di mobilità sociale. La scuola è uno dei principali proxy di disparità sociale: come mostrano anche i recenti dati Almalaurea 2018 i figli di genitori con basso titolo di studio conseguono anche loro titolo di studio meno elevati rispetto ai figli di persone che hanno studiato di più.

A questo aspetto si lega il fatto che in media in Italia si fa poca formazione continua, in particolare nelle aree dove la popolazione ha titoli di studio più bassi. Sempre il rapporto BES mostra che al sud nel 2016 la percentuale di persone che partecipano a corsi di formazione da adulti è sostanzialmente la stessa del 2004, mentre nel resto d’Italia, specie dopo la crisi, l’offerta di questo tipo è cresciuta notevolmente. Al nord e al centro si sfiora il 10% dei cittadini dai 25 ai 64 anni (per tutti i titoli di studio) che ha usufruito di corsi di formazione continua nel 2016, mentre nel meridione siamo al 6,2%. In Sicilia, la regione dove nel complesso la partecipazione è più bassa, non si tocca neanche il 5%.

Ancora una volta è interessante il dato provinciale: anche all’interno della stessa regione ci sono importanti disparità, e la buona notizia è che la provincia italiana traina in questo senso tanto quanto i grossi centri urbani, perlomeno nelle regioni del centro nord.

Un aspetto curioso è la crescita, probabilmente dovuta anche allo sviluppo turistico, della partecipazione a corsi di formazione continua nelle province montane, dove tendenzialmente si studia di meno. Partendo da ovest, sia Biella che Novara hanno visto un vero e proprio boom: Biella passando da appena il 3,7% a una partecipazione dell’11% a corsi di formazione continua, e Novara dal 3,8 all’ 8,8%. Una crescita analoga si riscontra anche a Como (dal 3,3% del 2004 al 9,4% del 2016) e a Sondrio (dal 4,9% all’8,4%). Molto bene infine anche a Belluno, dove si è passati dal 6,5% degli adulti che seguivano corsi nel 2004 agli 8,6 su 100 del 2016, e a Udine (11,9% di partecupazione nel 2016).

Degno di nota anche l’aumento della formazione continua in Sardegna, anche nelle aree dove – si diceva – la percentuale di diplomati è più bassa, come Nuoro o Sassari, Ogliastra e Carbonia e Iglesias.

Purtroppo però la Sardegna in questo è una mosca bianca in tutto il sud. In grossa parte del Meridione la partecipazione alla formazione continua negli adulti è addirittura diminuita dal 2004 a oggi: è avvenuto a Caserta, Benevento e Napoli, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Reggio, Crotone, e in Sicilia in tutte le province tranne che a Catania.