Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Olimpiadi invernali: quante medaglie per i Paesi alpini

 

I Giochi olimpici invernali non mancheranno di confermare grandi campioni e svelare nuovi talenti che provengono da un bacino naturale e fondamentale per quasi tutte le discipline che saranno rappresentate: la Regione alpina è stata ed è ancora, anche se con una quota ultimamente un po’ ridotta, uno dei giacimenti più importanti per gli sport invernali. Si parte da Ovest con Italia e Francia (questa statistica le prende in considerazione “assegnando” loro rispettivamente tre e cinque specifici territori), si continua a percorrere tutto l’arco montuoso attraversando Svizzera (tre territori), Austria (sei) e Germania (due), arrivando fino alla Slovenia (due).

Certo – sulla scorta dell’indagine da me condotta insieme con Marcello Spreafico da un lato sul “medagliere” e dall’altro sull’attrattività dei territori – si può rilevare che dopo le Olimpiadi di Torino del 2006 (quando si giocava per così dire in casa) il bottino di medaglie conquistate dagli atleti “alpini” si è ridotto sensibilmente: dal 30% al 18% nelle Olimpiadi canadesi di Vancouver (2010) e al 19% in quelle russe di Sochi 2014. Non era mai successo nella storia dei Giochi invernali che l’intera regione alpina scendesse al di sotto della soglia del 20 per cento di medaglie. Peraltro va sottolineato che nelle ultime cinque edizioni (da Nagano 1998 a Sochi 2014) gli atleti dell’area in questione saliti sul podio per competizioni individuali e collettive rappresentano il 24% del totale, superando – seppur di poco – i territori nord-europei e quelli nord-americani, e distanziando ampiamente tutti gli altri.

 

 

 

L’esame del medagliere consente di notare il dominio della Baviera, che ha di gran lunga il maggior numero di ori all’attivo (26) e di medagliati (67). Seguono il Tirolo austriaco e la Svizzera tedesca. Il Trentino Alto Adige, primo territorio italiano, ottiene l’ottava posizione, avendo mandato sul podio 24 atleti in tutto: cinque premiati con l’oro, cinque con l’argento e 14 con il bronzo. Appena oltre il decimo posto si colloca il Veneto, mentre Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte-Valle d’Aosta si piazzano al 13°, 16° e 19° posto.

*ricercatore Gruppo CLAS-PTS Group

 

Nota. Periodo 1998-2014. Si considerano gli atleti che hanno vinto medaglie in tutte le discipline, a eccezione dell’hockey su ghiaccio

Sotto l’attrattività “generale” delle regioni alpine per gli eventi internazionali
Nota. Non è stato considerato l’evento olimpico “Torino 2006”